CI SIAMO SEMPRE

Il nostro Coordinamento, come d’altronde tutto il nostro Sindacato, in ambito della epidemia poi pandemia, si è attivato sin dai primi di febbraio.

La nostra attività si è incentrata dapprima nel far cessare l’attività degli esaminatori, considerando la vicinanza con i candidati , in seguito la chiusura degli sportelli.

Nelle Capitanerie di porto abbiamo spinto i Comandanti, non con poche difficoltà, ad attivare il lavoro agile: a tal proposito va fatta una menzione alla sensibilità dimostrata dal Comandante della Capitaneria di Bari; stesso lavoro abbiamo operato presso i Provveditorati.

Nella sedi centrali, avendo Confintesa FP la copertura, come RLS, di tutte le sedi centrali abbiamo cominciato a tempestare il Capo del Personale, i Direttori Generali, il Presidente del Consiglio Superiore, il Capo di Gabinetto, il Ministro, i medici competenti, le Asl nonché   i Carabinieri per quanto riguarda le sanificazioni dei locali; non a caso abbiamo ricevuto un ringraziamento dagli Organi preposti poiché il nostro insistere ha sbloccato i fondi per procedere alle tanto agognate sanificazioni : da rammentare che durante l’opera delle sanificazioni nelle sedi centrali noi, Confintesa FP, siamo stati gli unici ad esser presenti alle operazioni preparatorie.

La nostra opera è continuata e continua nell’insistere affinché tutti i dipendenti siano messi in lavoro agile.

Oggi riceviamo un convocazione in video conferenza poiché la triplice ha richiesto il 3 di aprile, ripeto il 3 di aprile, una convocazione sul problema del corona virus, certo fino al 3 aprile siamo stati colpiti da una semplice influenza stagionale.

Ricordo che il Capo di Gabinetto nonché il Ministro hanno riportato il contagio.

Quello che lamentiamo a viva voce è la completa mancanza di chiarezza e trasparenza in un problema che riguarda la vita di tutti i colleghi.

Ci auguriamo che tutto finisca al più presto ma sulla presenza del Sindacato, il nostro unico Sindacato, rassicuratevi, ci siamo sempre.

Il Coordinatore Nazionale
Agostino Crocchiolo