FATTI NON PAROLE

RIUNIONE IN VIDEO CONFERENZA CON IL CAPO DEL PERSONALE SULL’EMERGENZA COVID 19

La riunione odierna ci ha permesso di rappresentare problematiche in essere attualmente e per il futuro, speriamo solo prossimo.
Al primo posto abbiamo parlato di ferie 2019 e riposi compensativi che vanno presi entro aprile-giugno, nulla questio, ma per quanto riguarda le ferie 2020 le quali vanno prese, quelle maturate fino a marzo, per ottenere l’esonero, assolutamente no.
Dobbiamo dire che il muro è stato comune per tutte le OO.SS. al punto che il Capo del Personale, dapprima estremamente rigido, alla fine ha demandato la risposta in un documento che proporrà tra una settimana, dopo aver consultato gli organi politici; le ferie già prese dovranno essere commutate in periodo di esonero.
Buoni pasto: sulla loro esigibilità vi è stato anche qui un fronte comune, noi abbiamo prodotto il testo mandato dal nostro S.G. al Presidente del Consiglio ove chiedevamo di mettere a disposizione ad attività sociali a difesa delle categorie più deboli.
Protocollo d’intesa firmato dalla triplice presso Funzione Pubblica: abbiamo insistito in modo particolare sulla Commissione formata anche dagli RLS per la chiarezza e trasparenza  da adottare da parte dell’Amministrazione nei loro confronti, cosa non avvenuta nei giorni scorsi.
Abbiamo ulteriormente chiesto maggior elasticità rispetto alla sclerosi manifestata da parte della dirigenza nei confronti dei lavoratori, sia civile che militare, in questo nefasto momento.
Volendo parlare di fase II e seguenti, le nostre proposte di scaglionare i rientri cum grano salis, di ampliare la platea del telelavoro ed altri sistemi di evitare sovraffollamenti sono state prese in seria considerazione rispondendo che sono al lavoro per attuare tutte od in parte le nostre proposte.

Prossimo aggiornamento mercoledì 22 p.v.

Il Coordinatore Nazionale
Agostino Crocchiolo